E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 79 del 29 giugno 2022 che ha convertito in legge, con modifiche, il decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022.
Modifiche sono state apportate all”articolo 43 , che istituisce un fondo di circa 55 milioni di Euro per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra e contro l’umanità compiuti dal Terzo Reich durante la Seconda guerra mondiale.
Il termine di decadenza per la proposizione di nuove domande giudiziali contro la Repubblica federale di Germania è stato esteso.
La legge prevede che, fino al 27 ottobre 2022, possano essere introdotte nuove domande giudiziali per ottenere una sentenza di condanna contro la Germania che, dopo il passaggio in giudicato, saranno pagate attraverso il fondo sopramenzionato.
In ogni caso la predisposizione e l’introduzione della causa richiedono tempi lunghi ed è quindi opportuno che chi intende attivarsi lo faccia sollecitamente.
Le domande giudiziali introdotte dopo il 27 ottobre 2022 saranno dichiarate decadute dal beneficio del nuovo fondo .
Risponderemo a richieste di ulteriori informazioni solo via posta elettronica all’indirizzo: info@schiavidihitler.it.
Non siamo in grado di reggere il volume di richieste telefoniche pervenute in maggi, facendo anche la vece di associazioni di reduci e di vittime, riconosciute dallo Stato, di patronati e sindacati.
La nostra è un’associazione di volontariato e suo scopo primario è la ricerca e la valorizzazione della storia della deportazione e del lavoro coatto di militari e civili italiani nel Terzo Reich. In questo senso invitiamo chi consulta i nostri siti a inviarci in copia la documentazione in suo possesso, eventuali fotografie e o memorie utili ad aprire un fascicolo personale.
Centro studi “Schiavi di Hitler”.