Cari amici , come da molti anni ricordiamo l’8 settembre 1943 che fu il momento della scelta per gli italiani che hanno combattuto per la libertà.
Dopo l’8 settembre 1943, con l’occupazione tedesca e la nascita della Repubblica di Salò, abbandonati dalle alte cariche politiche e militari dello Stato, gli italiani si trovarono davanti ad una scelta.
Nacque la Resistenza militare e politica nelle città, nelle fabbriche e sulle montagne, in Italia e all’estero.
Nacque la Resistenza non armata dei militari deportati nei lager del Terzo Reich che rifiutarono in massa le richieste di adesione dei nazifascisti e scelsero la prigionia in condizioni schiavistiche per non tornare a combattere al loro fianco.
In Italia, in particolare nel Comasco, la Resistenza civile di uomini e donne aiutò prigionieri alleati, ebrei, renitenti alla leva della Repubblica Sociale a trovare asilo in Svizzera e sostenne la lotta partigiana.
La cerimonia si terrà alle ore 17.30 a Como presso la lapide degli schiavi di Hitler e il Monumento alla Resistenza Europea, dove deporremo dei fiori.
Saranno presenti Anpi provinciale e Anpi Dongo. Leggeremo un comunicato del “Projektgruppe Italienische Militärinternierte in Hamburg 1943-45” che terrà un’analoga cerimonia in Germania a cui abbiamo dato la nostra adesione.
Vi
aspettiamo con un fiore.
Successivamente
saremo a Cernobbio alla targa agli schiavi di Hitler posta nel giardino dei
Giusti.